4 ottobre 2022 – Festa di San Petronio

Il 4 ottobre, mentre in Italia si celebra la festa di San Francesco, a Bologna la liturgia prevede la celebrazione solenne del suo ottavo vescovo San Petronio, Patrono della Chiesa e della città di Bologna, posticipando al giorno successivo, 5 ottobre, il ricordo del Santo di Assisi.

Alle ore 17.00, nella grande Basilica che i bolognesi alla fine del XIV secolo vollero edificare proprio nella piazza Maggiore della Città dedicandola a San Petronio, si celebrerà la Santa Messa solenne presieduta dall’Arcivescovo, card. Matteo Maria Zuppi, seguita alle ore 18.30 dalla processione con le reliquie del Santo attorno a piazza Maggiore e dalla preghiera perché Dio, per intercessione di San Petronio, voglia benedire e ricolmare della sua grazia tutto il popolo bolognese.

La festa si prolungherà poi all’esterno anche per festeggiare i 25 anni della nascita di fatto del Comitato per le celebrazioni petroniane, che vede la collaborazione della Chiesa e della Città, comitato che nacque come frutto del Congresso Eucaristico del 1997 e che venne formalizzata nel 2005 dal cardinale Caffarra con il sindaco Merola. Alle 19.00 in piazza Maggiore musica con le Verdi note e degustazione dei sapori bolognesi. Alla 20.30 Dodi Battaglia in concerto. Alle ore 23.00 lo spettacolo pirotecnico concluderà la giornata.

Pubblicità